COS'È IL WELLNESS - BENESSERE?

Il benessere è una parola moderna con radici antiche. I principi chiave del benessere come preventivo e olistico possono essere rintracciati nelle antiche civiltà dall'Oriente (India, Cina) all'Occidente (Grecia, Roma). Nell'Europa del XIX secolo e negli Stati Uniti, una varietà di movimenti intellettuali, religiosi e medici si è sviluppata in parallelo con la medicina convenzionale. Con la loro attenzione agli approcci olistici e naturali, all'autoguarigione e alle cure preventive, questi movimenti hanno fornito una solida base per il benessere d'oggi. Le modalità olistiche incentrate sul benessere hanno guadagnato più visibilità a partire dagli anni 1960/1970.

Come questi si sono evoluti, proliferati e sono diventati mainstream, hanno informato il vivere sano, l'auto-aiuto, l'auto-cura, il fitness, la nutrizione, la dieta e le pratiche spirituali che sono diventate un fiorente movimento di benessere nel 21° secolo.

Definire Wellness - Benessere

Possiamo definire il benessere come la ricerca attiva di attività, scelte e stili di vita che portano a uno stato di salute olistico.

 

Ci sono due aspetti importanti in questa definizione. Primo, il benessere non è uno stato passivo o statico, ma piuttosto una "ricerca attiva" che è associata a intenzioni, scelte e azioni mentre lavoriamo verso uno stato ottimale di salute e benessere. In secondo luogo, il benessere è legato alla salute olistica, cioè si estende oltre la salute fisica e incorpora molte dimensioni diverse che dovrebbero lavorare in armonia.

 

Il benessere è una ricerca individuale - siamo responsabili delle nostre scelte, comportamenti e stili di vita - ma è anche significativamente influenzato dagli ambienti fisici, sociali e culturali in cui viviamo.

 

Il benessere è spesso confuso con termini come salute, benessere e felicità. Anche se ci sono elementi comuni tra loro, il benessere si distingue perché non si riferisce a uno stato statico dell'essere (cioè, essere felici, in buona salute, o uno stato di benessere). Piuttosto, il benessere è associato a un processo attivo di essere consapevoli e fare scelte che portano a un risultato di salute e benessere olistici ottimali.

Il Benessere è Multidimensionale

Il benessere non riguarda solo la salute fisica. La maggior parte dei modelli di benessere includono almeno 6 dimensioni (e a volte fino a 9 o 12):

Screen Shot 2021-08-27 at 19.17.46.png
  • Fisico: Un corpo sano attraverso l'esercizio, la nutrizione, il sonno, ecc.

  • Ambientale: Un ambiente fisico sano e privo di pericoli; consapevolezza del ruolo che giochiamo nel migliorare piuttosto che denigrare l'ambiente naturale.

  • Sociale: Connettersi con, interagire con e contribuire ad altre persone e alle nostre comunità.

  • Emotivo: Essere in contatto con i propri sentimenti (e quelli degli altri), consapevoli, accettati e capaci di esprimerli.

  • Spirituale: La nostra ricerca di significato e scopo nell'esistenza umana.

  • Mentale: impegno con il mondo attraverso l'apprendimento, la risoluzione dei problemi, la creatività, ecc.

Il Continuum del Benessere

Un modo per comprendere il benessere è quello di considerare la salute come un continuum che si estende dalla malattia a uno stato di benessere ottimale.* Da un lato, i pazienti con scarsa salute si impegnano nel paradigma medico per trattare le malattie; interagiscono in modo reattivo ed episodico con i medici e i clinici che forniscono le cure. All'estremo opposto, le persone si concentrano proattivamente sulla prevenzione e sulla massimizzazione della loro vitalità. Adottano atteggiamenti e stili di vita che prevengono le malattie, migliorano la salute e migliorano la qualità della vita e il senso di benessere. In altre parole, il benessere è proattivo, preventivo e guidato dall'autoresponsabilità. La crescita del benessere è l'estensione di questo valore e visione del mondo del consumatore.

Screen Shot 2021-08-29 at 12.46.15.png

*Il concetto di continuum è adattato dal Continuum malattia-benessere del Dr. Jack Travis. Travis è uno dei pionieri del moderno movimento del benessere alla fine degli anni '70.

Benessere vs. Stare Bene

I termini "wellness", "benessere" e "felicità" sono stati spesso usati insieme o in modo intercambiabile da aziende, ricercatori e media. Questo grafico delinea ciò che hanno in comune e come questi termini differiscono per concetto, uso e associazione.

Screen Shot 2021-08-30 at 13.42.09.png

Fonte: Global Wellness Institute